La vita e' una cassata

Saturday, February 07, 2004


RIFORME
Non e’ passata inosservata una delle piu’ avanzate riforme messa in atto dal governo Berlusconi.
Da qualche giorno infatti, nel cerimoniale di Stato il presidente del Consiglio dei ministri ha la precedenza sul presidente della Camera dei deputati e su quello del Senato.
E a noi che ce ne frega, direte voi, e sbagliate. Infatti, grazie alla riforma messa in atto da questo governo, nelle prossime cerimonie, Pera e Casini siederanno dietro a $ua $antita’ $ilvio II, che siedera’ alla destra del Padre ( hops, scusate, volevo dire del Presidente della Repubblica). Risultati esaltanti di questa riforma, li avrete potuti vedere venerdi’ scorso, quando non e’ stato Berlusconi, presidente del Consiglio, ad andare a colloquio da Casini, Presidente della Camera, in quel di Montecitorio, ma e’ stato Casini a farsi riprendere dalle telecamere mentre CAMMINAVA!! per andare a colloquio da Berlusconi.
Avevano promesso le riforme e le stanno attuando.

Thursday, February 05, 2004


(Aggiornamenti di Gennaio)

LA VITA E’ UNA CASSATA
Diario d’inizio millennio di un Gelataio analfabeta

Continuo ad aggiungere in ordine ( quasi) alfabetico quelli che dal 1999 furono interpretati come segni della prossima fine del Mondo. Il Millennio termino’, apparentemente non successe nulla, ma i segnali della fine del mondo continuano imperterriti.
Vi mando gli aggiornamenti di Gennaio.
A richiesta inviero’ l’intero manoscritto.
gelataldo@hotmail.com

ALDO VINCENT IL GELATAIO DI CORFU’
Cia’

======================================================================

TAMAGOTCHI
Era quel mostriciattolo elettronico che occorreva accudire per non farlo morire. Ricordate?
Sta tornando, ma migliorato. Il nuovo Tamagotchi sara' infatti dotato di raggi infrarossi che gli permetteranno di interagire con altri pseudo pulcini come lui. Potra' fare amicizia e addirittura riprodursi. Questo dovrebbe favorire il gioco e la relazione tra gli umani. Sara' disponibile in versione maschio, femmina e cosi’ cosi’.

CHICO SCIMONE,
un siciliano di 92 anni, ha salito i 1.576 scalini dell'Empire State Building. E' la tredicesima volta che partecipa alla gara. Ha salito a piedi gli 86 piani del grattacielo in 43 minuti e 25 secondi.

GULLI WIHLBVORG
Ha trovato nella sua cassetta della Posta di Trelleborg, ( Svezia) il portafoglio che aveva perduto 40 anni fa. L'anonima restituzione era accompagnata da un biglietto: "Cara Gulli non perdere mai la speranza. Qui c'e' il tuo portafoglio, che avevi smarrito sulla Ostersjogatan diversi anni fa."

JOURNAL OF BEHAVIOURAL MEDICINE
Ha pubblicato una ricerca dell'Universita' di Francoforte (Germania), che ha analizzato campioni di sangue prelevati ai componenti di un coro amatoriale. Il canto, oltre a rinforzare lo spirito, aumenta le difese immunitarie dell'organismo.

ALLAN REISS
della Stanford University in California, puntando una speciale telecamera sul cervello di un gruppo di 16 persone intente a guardare una vignetta umoristica, ha notato che in pochi secondi si accende il nucleo accumbense, zona cerebrale che viene stimolata anche dalla cocaina.

JON BLAKE CUSACK,
neopapà di Holland (Michigan), dice d'essere un appassionato di software e ha battezzato il primogenito «Jon Blake Cusack 2.0», come fosse la nuova versione d’un programma per computer.

ROBOT
Stando alle previsioni, entro il 2005 nel mondo ci saranno oltre un milione di badanti robotizzate. Ma la rivoluzione dei robot e' appena iniziata. Se ne stanno progettando per accudire, aiutare nelle mansioni piu' pericolose e anche per sedurre. L'ultima novita' si chiama Actroid, sexy robot completamente realizzato in silicone. 30 kg di peso per 1,58 metri di altezza. E' programmata per avere 40 diversi stati emozionali, che esprime attraverso il viso e la gestualita'. Pratica il sesso orale, ma solo al tostapane.

SO
Un gruppo di linguisti dell’università di Toronto ha dimostrato, videocassette alla mano, quello che i detrattori del mezzo televisivo, regno del superficiale e dell’effimero, non avrebbero mai voluto sentirsi dire: i serial tv non sono destinati a durare lo spazio di una stagione. Al contrario, lasciano tracce durature nelle strutture più profonde del linguaggio.
ad esempio lo share di Friends sarebbe aumentato in concomitanza con l’uso più frequente di «so».
Sorge il dubbio che gli autori, presi dall’entusiasmo, si siano scordati di analizzare il meccanismo di causa-effetto. Sono i personaggi in cui ci identifichiamo a cambiare il nostro modo di esprimerci o sono gli sceneggiatori a prendere spunto, esasperandolo, da quello che sentono ogni giorno per strada?

IMBECILLI
Per fermare i clandestini, si può pensare anche ad armi non letali, «concepite per "incapacitare" persone per brevi periodi senza arrecare loro danni permanenti». Tra queste, il «siluro intelligente», che blocca le eliche del motore dell’imbarcazione. Lo propone il rapporto coordinato dal generale Carlo Jean, della Scuola superiore di economia e finanze del ministero.
Siluri intelligenti in mano a generali imbecilli? Mah

CANNIBALE
Condannato a 8 anni e mezzo quello di Rotenburg. L’accusa aveva chiesto l’ergastolo.
Ha mangiato un uomo, per i giudici è solo omicidio colposo. La vittima era consenziente

PIRATI
Bruno Bianchella, 44 anni, ricco imprenditore di Falconara Marittima, appassionato di vela e di golf, ex ufficiale di marina, è stato ucciso dai pirati al largo dell’isola Margarita, la meta turistica più famosa del Venezuela. . I pirati si sono dileguati con il bottino: 300 euro, una telecamera digitale, un orologio e un telefonino.

ROBOETICA
a Sanremo, a Villa Nobel si e’ svolto il primo congresso di Roboetica organizzato dalla Scuola di Robotica di Genova. Hanno partecipato tra gli altri Rodney Brook, diventato famoso per gli insetti-robot, Brian Duffy, giovane scienziato del Media Lab Europe di Dublino è il «papà» di Joe, un piccolo robot con due gambe, due braccia e un aspetto simpatico. Una domanda a cui i partecipanti vogliono rispondere e’ la seguente: “Se una macchina uccide un uomo di chi è la colpa, della macchina o dell’uomo che l’ha costruita? E una macchina autonoma può essere considerata consapevole delle proprie azioni? Dal momento che anche la tecnologia italiana è impegnata sul fronte robotico bisogna pensarci».

TUSQUETS
La casa editrice iniziatrice del«Premio Sorriso Verticale», a Madrid, si è imposta un lasso di tempo per pensare se vale la pena continuare ad organizzare il premio di letteratura erotica che, in Spagna, è una cosa seria.. Per la seconda volta negli ultimi tre anni, il premio di 25 mila euro non è stato assegnato perché i 152 libri presentati, a giudizio della giuria, contenevano idee interessanti però «mancavano di ambizione letteraria» oppure, se godevano di «un trattamento letterario soddisfacente», non raggiungevano «la tensione erotica imprescindibile».

KEITH STRATTON,
detenuto in un carcere di Portland ha tentato di fuggire. E' saltato giu' dal furgone che lo stava portando al lavoro ma nella caduta si e' strappato la tuta. Qualche ora dopo un passante lo ha riconosciuto e denunciato. Lo strappo aveva infatti reso visibili le mutante colorate ( rosa!) che il carcere ha in dotazione per i suoi detenuti.




Wednesday, February 04, 2004


LA VITA E' UNA CASSATA
Segni incontrovertibili della prossima fine del mondo
IN (QUASI) RIGOROSO ORDINE ALFABETICO

Se vuoi ricevere tutto il dizionario scrivimi qui:

gelataldo@hotmail.com


LA VITA E’ UNA CASSATA
Diario di un gelataio analfabeta
TUTTO IN (QUASI) RIGOROSO ORDINE ALFABETICO

Si parlava tanto di fine millennio e dell’inizio di un mondo nuovo.
Fukuyama, un filosofo che va per la minore, addirittura annuncio’ la fine della Storia.
Finche’ un giorno mi chiesi: “Sara’ mai possibile mettere in ordine alfabetico il tutto ed il contrario di tutto detto durante quei giorni?” Forse e’ questo il motivo per cui ho messo insieme questo immondo libercolo che altri non e’ che il figlio degenere di quel Dizzionario che da anni faccio circolare su Internet con le definizioni piu’ dementi degli ultimi tempi.
Vi ho incluso parole, cose e qualche persona che per un giorno ha guadagnato la prima pagina dei giornali. Vi ho aggiunto alcune delle farneticazioni che ho scritto invadendo le italiche redazioni con le mie mail giornaliere. Alcune noterelle sono irrimediabilmente andate a male, altre si possono ancora gustare come innocue provocazioni di una mente malata. Tutte insieme ci danno un’idea del tempo presente. Che se poi, tra un sorriso e uno sbuffo, queste noterelle riuciranno anche a rimettere in moto il vostro cervello e vi faranno riflettere su vicende che ci riguardano, beh, di quello, non potrete certo dare la colpa a me …

CIRO ALFANO
deputato dell'Udc, ha presentato una proposta di legge dal titolo: Divieto della pratica del salto con l'elastico e di attivita' similari ( il bungee jumping), in quanto, secondo l'onorevole, non esistono standard di sicurezza riconosciuti a livello internazionale. Quindi, in attesa di una legge, facciamo una legge che vieti il salto con l'elastico.
Se la proposta verra' approvata, chi salta o gestisce l'impianto rischiera' fino a 2 anni di prigione, mentre gli spettatori rischiano una multa di 5 mila euro.

ALIBI
Avete l’amante e siete in cerca di copertura, per evitare che vostra moglie o vostro marito se ne accorgano? Fate un lavoro inconfessabile e non volete farlo sapere alla famiglia, agli amici del cuore o alla fidanzata? Cercate di evitare i creditori o, più semplicemente, gli scocciatori? State preparando una sorpresa a qualcuno e volete sviarne gli eventuali sospetti? Insomma, avete bisogno di un alibi? In Germania, qualcuno è disposto ad aiutarvi. Dietro regolare compenso, s’intende.
Li chiamano «alibi services» e vengono offerti da una decina di società, erano tre ancora l’anno scorso, pronte a costruire per voi l’ossimoro perfetto: la più credibile delle bugie, o la più falsa delle verità se preferite. E’ solo un problema di prezzo.

ALLAM
ha vinto un premio, la Gruber decorata, in America e’ uscito il film "Shattered Glass", la storia di Stephen Glass, il giovane reporter del giornale New Repubblic che scriveva articoli taroccati, e il bugiardissimo Jason Blair del New York Times ha scritto un best-seller che diventera’ pure lui un film. Biscardi e’ un mito.Sono preoccupato. Se va avanti cosi’ finira’ che daranno il Pulitzer a Emilio Fede.

ALLARGAMENTO
Guardavo con sospetto un mio amico frocio che diceva volesse allargare la cerchia degli amici.
Oggi si parla di allargamento e non fa piu’ scandalo. E' ripartito Pannella: adesso vuole Israele in Europa. Prodi ci vuole l'Algeria e Berlusconi la Turchia. Forse fanno un pensierino anche col Madagascar. Intanto, in Europa non abbiamo l'Inghilterra e la Svizzera…
ERIC ALVAREZ
di Harlem, 14 anni, ha perso la testa per il surf.
A scuola lo chiamavano «il mago dei computer» e mentre aspettava il metrò in una delle stazioni di lower Manhattan, il gruppo di amici lo stava canzonando, cosi’ per dimostrare di essere anche coraggioso, e’ saltato sul tetto di una delle carrozze della metropolitana di New York e ha cominciato a fare il «surf» fra i cavi ad alta tensione rimanendo decapitato da un cavo sotto gli occhi dei suoi compagni di scuola.
ALZATE BRIANZA
Esortazione regionale da Monza a Cantu’ per il miglioramento del tenore di vita

AMMENDA
Il CdA della Rai ha multato Pippo Baudo. Pare abbia detto: non so, non ne sono sicuro, ma mi sembrerebbe, oddio non mi par certo, che la Rai non faccia, o almeno mi pare non stia facendo, concorrenza a Mediaset.

AMMUINA
Attivita’ partenopea e parte no, diventata attitudine nazionale grazie al benemerito Maresciallo in capo dei legni e dei bastimenti della Real Marina del Regno delle Due Sicilie MARIO GIUSEPPE BIGIARELLI, che il 20 Settembre 1841 Emise una norma del regolamento (N.266 – 6976 Capitolo XIX Art.27) da usare in occasione delle visite a bordo delle alte autorita’ del Regno. “ All’ordine “Facite ammuina” tutti chili che stan approra vann’a poppa e chili che stann’a poppa vann’a prora; chili che stann’a dritta vann’a sinistra e chili che stann’a sinistra vann’a dritta; tutti chili che stann’abbascio vann’ncoppa e chili che stann’ coppa vann’abbascio passann’tutti p’o stesso pertuso; chi nun tiene nient’affa’ s’ aremeni acca’ e alla’…

AMPIO DIBATTITO
Vi fu un ampio dibattito, il secolo scorso, per stabilire quello che avremmo potuto/dovuto portare con noi nel nuovo millennio e quello che forse era meglio lasciare indietro.
Montanelli ha scritto che le parole chiave che hanno scandito le tre fasi della sua lunga vita, che lui chiama "Ere" sono: Ferro, Eventuale e Flessibile. Teniamone conto.
Claudio Magris ha scritto un saggio sulla cultura dell'optional, che lui, scandalizzato, considera la vera parola-chiave della nostra epoca.
Pensate alle Religioni, filosofie, sistemi di valori, concezioni politiche si allineano in bell'ordine sui banchi di un supermarket e che ciascuno - a seconda del bisogno o della voglia del momento - possa prendere da un ripiano o dall'altro gli articoli che gli pare, due confezioni di cristianesimo, tre di buddhismo zen, un paio di etti di liberismo ultra', una zolletta di socialismo, e poi a casa, con comodo, possa mescolarli a piacere in un suo cocktail personale e privato.
Dichiararsi cosi' spensieratamente musulmani, buddisti o cristiani, oppure tutti e tre insieme, prendendo quello che e' piu' utile da ciascuna delle Fedi rivelate e stemperarle in una salsa personalissima e amalgamare il tutto in una immensa insalatona dietetica piena di sapori.
Perche' no?

ANDREOTTI
Vedi Belzebu’

ANIMA
In questo Universo in perenne espansione ( esultate! tra poco non avremo piu' problemi di parcheggio) la scienza un poco alla volta ha cancellato tutte le certezze metafisiche dell'umanita'.
Aveva il buon Dio creato l'Uomo al centro dell'Universo?
Ecco che alcuni pensatori, sfogliando la Bibbia notarono che la luce era stata creata il primo giorno, e il Sole e le stelle che quella luce forniscono, erano arrivati solamente il quarto giorno.
Poi Copernico e Galilei dissero che non e' la Terra al centro del Sistema Solare e fu il caos.
Passano poche centinaia d'anni per riprendersi ed ecco arriva Darwin che spinge l'Uomo ancora piu' ai margini della Creazione, dicendo che forse non siamo stati creati direttamente dal Supremo, ma deriviamo dalle piu' prosaiche scimmie. Vabbe', ma almeno noi siamo noi. Cogito ergo sum
No, dice Freud. Non sappiamo nemmeno chi siamo, visto che parte del nostro essere risiede nell'Inconscio che regola la maggior parte dei nostri impulsi.
Sara', dicono i filosofi, ma almeno noi possediamo l'anima, forse nel cervello, forse nel cuore o nel fegato. (Tanto che Lombroso pesava i moribondi per sapere quanto pesasse, quest'anima.)
Poi arrivo' Barnard dando inizio all'era dei trapianti e con essi il dubbio sulla localita' dove andarla a cercare. Fino alla settimana scorsa, quando Francis Crick, che non e' un benefattore delle auto in panne, bensi' il padre del DNA ci dice che: "L'anima dell'uomo non ha niente di sovrannaturale, anzi e' la banale fusione di un gruppo di neuroni del cervello. "
Credo capirete senza difficolta' la gravita' di questa affermazione e delle conseguenze che si portera' dietro. Per cominciare, non si potra' piu' dire:"L'anima de li mortacci tua" e gli occhi, di cosa saranno lo specchio?
Alla Valtur non potranno piu' fare animazione ma solo ...zione e chissa' se i turisti si divertiranno. Spariranno gli animali e rimarranno solo ...li, ma anche se tu guarderai li' non vedrai nulla perche' si sono estinti. Non potrete piu' dimostrare dedizione verso qualcuno dandovi a lui anima e
corpo, e non troverete mai piu' l'anima gemella. Al casino' Emilio Fede smettera' di giocarsi l'anima e la pubblicita' non sara' piu' l'anima del commercio.
Ma nel pieno di tutto questo caos, la cosa terribile e' che Berlusconi non potra' piu' riunire il governo a casa sua, in via dell'Anima e forse questa e' una buona notizia.


ANNIVERSARI
Ma perché ad ogni anniversario devo vedere la tomba di Craxi, quella piagnona della figlia e di volta in volta il maggiorente di turno che va in pellegrinaggio fino a li’?
Perché, per esempio, non fanno vedere con la stessa tenacia, la tomba di Pertini, De Gasperi, Moro e altri che hanno tenuto alto il nome della Patria e i cui meriti sono stati sepolti con le loro ossa?


Home